La stanza

La Stanza, Alfonso Gatto

La mia stanza ha il vuoto che le lasci.

Non le manca la sedia, ma il tuo posto.
Non manca il giradischi, la tua voce
manca e il silenzio dell’averti intorno.

Mancano gli occhi tuoi più dello specchio.

Ho trovato questi versi per caso, sfogliando un libro in libreria prima di pranzare con Chiara, un’amica che vive a Londra ma che torna a casa per le feste. Mentre parlavamo avevo la poesia che mi tornava in mente. E la stanza non era solo la nostra stanza di casa (la mia e di FS), ma anche il bar dov’ero con Chiara, un locale bellissimo f_0482 (1)pieno di luci di Natale, con dei pasticcini mignon che mi avrebbero fatta diventare matta. Eppure tutto, come spesso accade, mi sembra vuoto e freddo. E mentre Chiara parlava inanellando un discorso dietro l’altro facevo di tutto perchè non si accorgesse che dentro io non sentivo niente. Solo freddo.

Non le manca la sedia, ma il tuo posto.

E mi è venuto in mente il quadro di Van Gogh che tanto mi aveva impressionato quando l’avevo visto. E mi sono sentita quella sedia. E voi che quadro vi sentite?

8 thoughts on “La stanza

  1. bella la poesia. se potessi vivere in un quadro sarebbe Nighthawks di Edward Hopper, o anche un qualsiasi altro quadro suo. ci sono certe atmosfere che mi colpiscono proprio per i tagli di immagine e i giochi di luce e ombre.

    Liked by 1 persona

    • Ciao Emanuele, grazie per la risposta! Mi piace Hopper ma non è un po’ freddo? Io se potessi scegliere, vorrei vivere in un quadro di Chagall (gli amanti di Vence, La Passeggiata ma anche in qualsiasi altro).

      Il quadro che mi tocca ora però è La Stanza di Van Gogh… chissà però che riuscendo ad aprire qualla finestra socchiusa dietro, io riesca a vedere Parigi, come nei quadri di Chagall…

      Liked by 1 persona

Rispondi

