scoperte (illecite)

l’altro giorno ho deciso di togliere le nostre foto da FB. il che si è rivelato piuttosto impossibile perchè c’erano foto con altre persone e non capivo come avrei dovuto considerarle. la cosa più sensata mi dicevo era oscurarle, come si fa con le foto dei minori. ovviamente non l’ho fatto ma ho anche lasciato perdere il discorso eliminazione foto per assenza di criteri universali di giudizio.

mentre però cercavo di dare senso alla mia scelta, ho avuto un flash. una password. la password del FB di FS. Io ho sempre avuto le sue pw e lui ha avuto le mie ma non le ho mai usate in 5 anni e mezzo. perchè le ho quindi? perchè capitava che entrasse nel suo fb dal mio pc e mi dettasse le pw o viceversa.

Non sono mai stata una persona gelosa nè ossessiva. Ma io ho così tanti punti di domanda che devo sapere. Quindi sono entrata nel suo FB. Sicuramente non è una cosa  buona, ma tecnicamente è come se lui mi avesse autorizzato a farlo, sapendo che avevo le sue pw. Poteva cambiarle. Insomma, lo so che ho fatto una brutta cosa, ma tantè.

mi tremavano le mani.

quindi, ho aperto, disattivato la chat (sono proprio un hacker!) e aperto il vaso di pandora. Non ho trovato nulla di recente anche perchè so che usa poco FB e che cm tutti preferisce whatsapp. Ma ho trovato una cosa che mi ha ferita ancora di piu’. Una conversazione di fine settembre con la sua ex fidanzata. NELLO STESSO PERIODO io ero appena tornata a casa e lui MI diceva che era molto confuso che gli mancava la terra sotto ai piedi senza di me. NELLA CONVERSAZIONE CONTEMPORANEA CON LEI:  Le chiedeva di vedersi. E vabbè. Le lasciava i link a dei voli per andare in una capitale europea (io non ho ben capito ora lei dove viva, se lei viva lì ma non mi interessa molto). Il discorso li vedeva coinvolti entrambi ma poi si capisce che non si sono visti perchè lei temporeggiava e alla fine tirava pacco.

Ho pianto. E non perchè lui voleva stare con lei, ma perchè continuava ad illudermi. Mi aveva lasciata, mi aveva fatta stare sulle spine,e continuava a tenere accesa la speranza in quel periodo. Pochi giorni dopo era addirittura andato a parlare con il sacerdote con cui noi avevamo fatto il corso fidanzati.

Perchè non dirmi, guarda per me è finita, sto cercando altro.Ma perchè doveva farmi questo, illudermi prolungare l’attesa? Doveva prepararsi la strada una volta che ci fossimo separati? doveva tastare il terreno? questi mesi per lui sono stati solo mesi di prova per vedere se cmq sarebbe stato felice da solo? se avrebbe trovato delle altre? che schifo. che schifo.

e mi sentivo io uno schifo ad aprire il suo FB, perchè FS davvero ha tirato fuori il peggio di me in quest’ultimo anno. ma poi è stato un bene questa visita perchè almeno ho visto. Ho visto cosa stava facendo, mentre io ero ancora piena di speranze.

27 thoughts on “scoperte (illecite)

  1. Ciao Cate, facebook è la rovina delle coppie, possono affermarlo con assoluta certezza. Probabile che FS cercasse conferme prima di fare il salto nel buio. Pare sia proprio così che accade, forse sarebbe stato lo stesso se tu (ma anche io) ti fossi trovata nella sua situazione. Anche il mio ex ha fatto la stessa cosa. A voluto trascorrere con me le vacanze estive dicendo che voleva giocarsi l’ultima chance… ed io lì stupida a credere che quella vacanza avrebbe sistemato tutto…peccato, però, che nel frattempo stava organizzando un viaggio con un’altra: subito dopo il nostro rientro è partito con lei. Io l’ho scoperto solo alcuni giorni dopo ed è stato devastante. Bah… Bisogna voltare pagine, prima possibile.

    Liked by 4 people

  2. Credo che sia meglio rimanere nell’incertezza se ciò ferisce ulteriormente. Gli uomini hanno un doppio filo, uno che li lega con noi, loro donne storiche, l’altro che protende verso la libertà. Non riescono mai a chiudere il cerchio con queste due estremità: o libertà, o legame.

    Mi piace

    • Per mia esperienza lo hanno anche le donne. Si chiama “libertà” ed è il rigenerarsi che ci dà il contatto col mondo esterno.
      Se togli a una persona la libertà rendi il suo stare con te un obbligo e non una scelta. Non è il modo migliore di mandare avanti una storia, specie se vuoi andare di fronte a un altare col prete che ti ripete – oh, lo dicono tutti, eh? – “sceglietevi ogni giorno”.

      🙂

      Mi piace

      • dipende però da come intendi “libertà”. Essere segregati in casa non è libertà, non è scegliersi neanche quella coppia definita “aperta”

        Mi piace

      • forse non capisco esattamente cosa volete dire, Aida nè Sa30. per me scegliersi ogni giorno deve essere una scelta libera, ma realisticamente non posso dire che in futuro sceglierò felicemente ogni giorno mio marito (se mai avrò un marito), perchè essendo altro da me, sarà difficile, non sempre – spero- ma sarà in qualche momento una scelta che mi imporrò. perchè come tutte le cose belle l’amore richiede a volte sacrificio e le relazioni si vivono non solo di pancia. SA30, non volevo obbligare FS a stare con me, io volevo sceglierlo ogni giorno. Lui non ha scelto me.

        Mi piace

  3. Ciò che sto per dire è un po’ da stronzi, ma la vedo così: voleva tenersi un piano B e il piano B eri tu. Però tu non meriti di essere il piano B di nessuno, quindi che vada per la sua strada. Meglio soli che accompagnati da stronzi.

    Liked by 4 people

  4. Ripeto per l’ennesima volta: basta FB.
    Comunque è stato un gesto veramente basso quello di entrare nel suo profilo. Che tu abbia la pass non significa che sia ancora autorizzata; se avessi avuto le sue chiavi di casa, saresti entrata quando non c’era?
    Probabilmente neppure ci pensa a questa cosa. Se pensi di non essere capace a controllarti, scrivi un sms in cui gli ricordi che hai la sua pass e di cambiarla.
    Un saluto.

    Mi piace

  5. Scusa se te lo dico ma è un errore che fatico a non chiamare orrore.
    Hai violato la sua privacy, e non è bello, ma soprattutto hai preso il tuo orgoglio l’hai buttato nel cesso e hai tirato l’acqua.
    Chi ti molla prima del matrimonio non merita niente, e con niente intendo proprio NIENTE! IL NULLA! IL VUOTO PNEUMATICO! L’ANTIMATERIA!
    Figuriamoci la tua curiosità…
    Se ci pensi davvero non hai bisogno di sapere, non hai bisogno di capire…
    Devi solo accettare il fatto che ti è andata male.
    E succede a volte, punto e basta.

    Mi piace

    • io ho bisogno di sapere, di capire perchè non voglio che mi risucceda. voglio sapere cosa ho sbagliato io in primis e come sia stato possibile che le cose siano andate così. e lo devo fare perchè per accettare che mi sia successo questo, devo dargli un senso, nel mio passato e nel mio futuro. Nel mio passato come esperienza di vita. Nel mio futuro perchè non voglio lasciare qualcosa di irrisolto. Io devo imparare da questa storia.
      Avevo bisogno di dati, d’accordo? Li ho avuti. In maniera illecita, lo so. Ma lui mi ha mentito, e anche questo è illecito in una relazione. E ha reiterato per mesi l’illecito. Io invece non lo farò più. Non sono una persona orgogliosa, l’orgoglio mi manca, ho sempre pensato che un eccesso di orgoglio fosse un intralcio alle relazioni… quindi i tuoi commenti sul mio orgoglio, non mi toccano. quelli sull’illecità dell’azione, sì

      Mi piace

      • Guarda che il mio commento sull’orgoglio non l’ho scritto per ferirti, anzi, proprio per il contrario. E inoltre penso che si debba sfatare questo mito che quando una relazione finisce la colpa non sta mai da una parte sola. Spesso e volentieri c’è uno che tradisce o tiene il piede in due staffe e l’altro che non ne è al corrente. E quindi l’ignaro dovrebbe beccarsi anche una percentuale di colpa? Ma dove sta scritto? Con le tue parole mi vuoi dire che cerchi il tuo errore? Contenta tu…
        La cosa più importante che puoi imparare da questa storia secondo me è che lui era un coglione… fine…
        Lo so, sono un po drastico, ma aborro i traditori e chi fa il doppio gioco…
        PS: un consiglio della serie “ascolta un cretino”, togli un pochino di tempo al cercare i tuoi errori che probabilmente neanche esistono e usalo per fortificare il tuo orgoglio, non dico di arrivare ad averne in eccesso, ma neanche non averne proprio…

        Mi piace

  6. …Secondo me, hai fatto bene ! Se si sta insieme, non devono esserci segreti ! Se succede qualcosa non vedo cosa ci sia di male ad andare a spulciare nel passato dell’altro ! Internet è colma di segreti ! L’importante è aver avuto una relazione sincera ! Su Internet troverai solo prove di sincerità !

    Mi piace

  7. Hai fatto benissimo. E’ importante sapere fino in fondo con chi si ha a che fare, specialmente con qualcuno che è opaco sfuggente e bugiardo. E’ importante poter dare un senso a quel che si vuole superare.
    il primo a essere scorretto è stato lui, anzi peggio, perchè ti ha tolto la possibilità di valutare una situazione che era per te più delicata e difficile che per lui. Quindi, altro che rimorsi: legittima difesa!
    Diverso se tu avessi passato le notti a controllare sistematicamente le sue attività: ma siamo proprio agli antipodi!
    Auguri.

    Mi piace

Rispondi

