delle notti insonni e delle mattine difficili

stanotte non ho dormito. e non è un’iperbole. io proprio non ho dormito. continuavo a rivivere in loop la telefonata con FS per cercare di dare un senso all’insensato. per questo stanotte non ho dormito.  ho dormito stamattina dalle 5.00 alle 7.30 quando nell’ordine ho staccato la sveglia, fatto scattare l’antifurto perchè mi ero dimenticata di averlo inserito, dimenticato il caffè sul fuoco, rifatto il caffè, preso la macchina dei miei e… strisciata. MINCHIA.

Buon mattino a tutti.

Così sono andata a scuola, ho tenuto un profilo basso in tutte le classi cercando di non far capire quanto sonno avevo. Scrutavo i miei studenti mentre facevano gli esercizi: quanta responsabilità abbiamo noi insegnanti perchè loro diventino adulti emotivamente maturi? Uno di loro diventerà come FS? Carlo che scrive poesie sulla natura un giorno a 30 anni avrà l’ansia da matrimonio e si metterà con una ventenne? Quanto siamo responsabili noi perchè questo non accada? Quanto siamo noi insegnanti e i genitori responsabili per la maturazione sentimentale dei nostri ragazzi? Il rispetto, l’educazione, la sincerità non si imparano in teoria ma in pratica: seguendo modelli di comportamento. Ho sempre cercato di dare ai ragazzi un buon esempio, di accoglienza, condivisione, sincerità e rispetto reciproco. Ma basta? Di fronte a questo turbinio di superficialità basta? Tra i miei piccoli di prima c’è un nuovo FS che sta crescendo?

3 thoughts on “delle notti insonni e delle mattine difficili

  1. Forse non sono la persona giusta per dare consigli, ma forse tu stai amplificando tutto sia per il sonno perduto(fidati, succede anche a me) sia per il dolore che senti dentro, che ovviamente è ancora una ferita aperta e scottante. Forse è possibile che uno o due di loro un giorno sarà come FS, ma non devi preoccupartene tu ora.

    Mi piace

Rispondi

