due volte nello stesso fiume

Oggi ho aggiornato il mio amico Luigi di come sta andando la mia vita via skype.
Io e Luigi abbiamo fatto il liceo insieme, mi ha ospitato a Bruxelles quando cercavo casa e ha fatto da supporto psicologico per me nel momento in cui ho dolorosamente deciso di tornare in Italia per FS. Lui parteggiava per l’offerta di lavoro.
Ora Luigi vive in US, ha una fidanzata portoghese ma ha in programma di tornare in Europa. E’ una delle menti più brillanti che io conosca. Ovviamente non tornerà in Italia.
Ho raccontato a Luigi;
  • del mio viaggio a Bruxelles,
  • della nuova proposta di lavoro,
  • della mia imminente perdita del lavoro italiano
A questo punto Luigi ha detto che non c’erano dubbi sul da farsi: inviare un’application asap a Bruxelles.
  • Poi gli ho detto di Giacomo
E allora Luigi ha riso e ha detto: “Cat, ma questa è la storia che si ripete. L’ho visto questo film esattamente cinque anni fa. Cambiano gli attori, ma poi ci sei tu. Il mio consiglio rimane sempre quello. E se non lo accetti sei recidiva.
PARTI, CAT. RIMANERE NON E’ SERVITO”.
E mentre parlavo con Luigi pensavo che aveva ragione, che io l’ho già passato tutto questo. Ho già scelto l’opzione A. E non è andata. E che devo seriamente considerare l’opzione B. Perchè la Vita mi mette inaspettatamente di fronte allo stesso bivio di cinque anni fa e magari si chiede “Vediamo un po’ questa che cos’ha imparato, rifacciamo la domanda: Cat, che fai stavolta?”
Esattamente come 5 anni fa.
Ed effettivamente è una specie di rassicurazione il fatto che io chieda consiglio alle stesse persone a 5 anni di distanza, è rassicurante perchè è una delle mie poche costanti nella vita!!! Pensate come sto messa. E anche se Eraclito dice:
Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento si disperde e si raccoglie, viene e va.

Ci sono fiumi straordinariamente simili…

One thought on “due volte nello stesso fiume

Rispondi

