Love is

In classe stamattina propongo un’attività comunicativa in inglese come anticipo di San Valentino. Iniziamo abbinando cartoncini su cui ho incollato foto di personaggi spaiati al fine di ricostruire le coppie  (coppie celebri, fortunate, sfortunate, coppie dei cartoni animati, dei film). Li invito a raccontare le loro storie d’amore identificandosi (“Homer e Marge si amavano?” “Ma certo!!!! di certo si amavano di più della Bella Addormentata e il Principe che manco si conoscevano, quello voleva solo farsela, poi si sa se l’è dovuta sposare perchè va così nei cartoni. Ma Marge lo conosceva a Homer e Homer conosce Marge e stanno insieme”).

Ognuno pescava a caso un personaggio e doveva cercare il suo compagno. Giorgio: “Ma prooooooof a me è capitata una femmina nel cartoncino! Questa scuola è gender!”. Il suo compagno alla fine era un altro uomo.

L’atmosfera si distende e io devo dire sempre meno “English, please” perchè tutti hanno qualcosa da dire quando chiedo cosa sia l’amore, e cercano di dirlo in inglese. Abbondano gli esempi. “Have you ever been in love?” Sì, no, non so, forse non era amore. Le cose si fanno più difficili quando li invito a dare “a definition”. Chiedo loro di essere accurati. “Love is awkward” dice Camilla. “Why?” “Do you remember when you told us about the meaning of awkward? You said there is not a perfect translation in Italian. Love is exactly like this: untranslatable and as the word imply: uncomfortable, not graceful, difficult to handle…”

“No, Cami, I don’t agree… love is light. And I mean 2 things: light having no weight and light as bright” – Giulia.

Annunci

One thought on “Love is

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...