dare consigli

questa settimana mi scrive C. che mi racconta una storia di un fidanzamento fatto di rinunce anche affettive; gli amori ci fanno partire, ci fanno prendere rischi, ci fanno sopportare, volare, ci rendono fortissimi e incredibilmente fragili.

e C., di nuovo, come tutti quelli che mi scrivono, mi chiede un consiglio, una medicina per uscire da quello che sembra IL DRAMMA della nostra vita. perchè un matrimonio che non si realizza è un lutto, diventa un funerale. E non la sto facendo più grande di quello che è. Quando una storia importante finisce è per chi subisce (ma a volte anche per chi prende la decisione) un vero e proprio lutto, ci sono degli studi che lo dimostrano.

ma torniamo ai consigli, molti mi scrivono o mi hanno scritto per averne. faccio sempre fatica a darne perchè io ho iniziato qui chiedendo consigli perchè quelli che ricevevo nella vita reale erano semplicistici e nessuno dei miei conoscenti era passato per quello che stavo passando io. poi è vero che io sono stata una apri pista, perchè poi purtroppo anche un paio di amici hanno subito la stessa sorte… ma ormai io stavo già camminando  e io sono diventata per loro una spalla, la prova vivente che si può sopravvivere e pure egregiamente a un matrimonio non realizzato.

Non riesco a dare consigli a chi mi scrive di storie in sospeso, perchè non conosco le persone, sento sempre una sola campana, e non sono facile ai giudizi affrettati… ma ascolto volentieri anche se non voglio prendermi la responsabilità di indirizzare la vita di uno sconosciuto/a verso una direzione o un’altra.

Ma cerco di dare consigli a chi, ormai di fronte a una storia finita, non sa da che parte ripartire… all’inizio ero un po’ impacciata anche in questo ma andando avanti, con i passi sempre meno incerti, ho visto come la strada mi era sempre più lieve e poteva esserlo anche per altri. vero, ci sono ancora momenti di sconforto che cerco di celare, ma non a me stessa, ma mi sento più libera anche se le ferite del passato ritornano ad aprirsi a volte, so come lenirle…

Rispondi

