Uomini trentenni single

Un nutrito gruppo di uomini ha scritto al mio indirizzo quest’anno. Alcuni, come D, mi hanno scritto per un po’, per mesi, dopo di che sono scomparsi. La scomparsa di un “corrispondente” è sempre un buon segno. Immagino Giulio, Ciro, Matteo, Marco nuovamente felici in altre relazioni. Questo blog mi ha permesso di vedere anche una faccia inedita della separazione, la prospettiva maschile, meno cervellotica, più pratica di quella delle donne ma non per questo meno sgomenta.

E comunque ricominciare non è facile per nessuno.

Rispondo qui alla mail di M. che mi chiede consigli su come impiegare il tempo libero, e come trovare un’anima gemella al di fuori di Tinder (sembrano colloqui di lavoro!” mi ha scritto) e palestra.

A te, M., consiglio di iscriverti al CAI se ti piace la montagna, sci alpinismo, un corso di cucina, un corso di ballo,  un gruppo di volontariato, come dicevo in un post precedente. Opta per un viaggio avventura quest’estate. Inoltre, alcune associazioni organizzano CENE PER SINGLES. Io non ne conoscevo l’esistenza, ma una lettrice mi ha scritto che ha trovato il suo attuale fidanzato in una di queste occasioni.

Quello che consiglio è di non pensare di essere disperati! Ci sono tantissime persone che sono single a 30 anni… è che a volte, come mi scriveva Diana, è penalizzante il posto in cui si vive. Diana viveva in campagna, come me, dove praticamente tutte le sue amiche erano sposate e con figli. L’impressione di Diana era quindi quella di essere l’unica. Il cambio città (si è trasferita a Milano) per lavoro è stato un toccasana. Ma se uno non si può trasferire? Ci sono viaggi, ci sono opportunità di passare fine settimana fuori porta, corsi di ogni tipo. Magari si devono fare dei km ma vale la pena. Magari non conosceremo la persona della nostra vita ma faremo cmq qualcosa che ci piace.

Rispondi

